Ask a Question
GoPro Support Hub Ask a question. Share an answer. Find a solution. Stay stoked.
Announcements
Is your GoPro gear up to date? Check to see If it is on our Update page.

Caricamento automatico delle riprese sul cloud

by GoPro on ‎06-11-2020 11:27 AM - edited Thursday
Cosa vuoi fare?
Caricamento automatico delle riprese sul cloud direttamente dalla fotocamera con l’abbonamento a GoPro.

A cosa si applica?
 
  • HERO10 Black
  • HERO9 Black
  • MAX
  • HERO8 Black
  • HERO7 Black, Silver e White
  • HERO (2018)
  • HERO6 Black
  • HERO5 Black
  • HERO5 Session
  • Iscrizione a GoPro

Come fare?
 

Cos’è il Caricamento automatico?

La funzione Caricamento automatico ti consente di caricare i tuoi contenuti tradizionali o a 360 gradi sul cloud direttamente dalla fotocamera e poi visualizzarli, modificarli e condividerli da tutti i tuoi dispositivi. Una volta caricati, puoi utilizzare Quik GoPro sul tuo dispositivo mobile per modificare i contenuti dal cloud e condividerli con gli amici. I file originali restano sulla scheda SD della fotocamera fino a quando non viene riformattata.


 

Requisiti minimi

Per poter utilizzare questa funzione, sono necessari: 
  1. Un account dell’abbonamento a GoPro attivo
  2. HERO10 Black, HERO9 Black, MAX, HERO8 Black, HERO7 Black/Silver/White, HERO (2018), HERO6 Black o HERO5 Black o HERO5 Session
  3. Quik GoPro
  4. Rete Wi-Fi domestica con connessione a Internet
Eccoti una dritta: Le reti Wi-Fi che richiedono l’accettazione di termini e condizioni (alberghi, caffè, ecc.) non possono essere utilizzate per il Caricamento automatico.
 
  1. Dispositivo mobile compatibile
    • Dispositivi iOS: iOS 12 o versione successiva
    • Dispositivi Android: Android versione 7 o versione successiva
  2. Supercharger o altri caricabatterie da parete compatibili
  3. 3 GB di spazio libero sulla scheda microSD
 

Come impostare il Caricamento automatico


 

Configurazione iniziale:

  1. Scarica Quik GoPro sul tuo dispositivo mobile da Apple App Store o da Google Play.
  2. Per collegare la fotocamera, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo dell’applicazione.
  3. Se è la prima volta che ti connetti a Quik GoPro, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per registrarti o accedere all’iscrizione a GoPro. In caso contrario, tocca l’[icona cloud] accanto all’immagine della fotocamera e segui le istruzioni.
  4. In Quik GoPro verrà visualizzato un elenco di reti disponibili per la fotocamera. Tocca quella che vuoi utilizzare per connetterti alla rete.
  5. Immetti la password della rete selezionata. Tocca [INSERISCI PASSWORD]; la procedura di configurazione viene completata in circa un minuto. 
  6. Al termine della procedura, tocca [HO CAPITO]. 
  7. Collega la fotocamera a un caricabatteria da parete con uscita da 5 V 2 A (minimo 5 V 1 A). Quando la batteria è carica, viene avviato il caricamento automatico sul cloud. 
  8. Al termine del caricamento, lo schermo della fotocamera riporterà il messaggio di completamento e, quando i contenuti sono disponibili per la visualizzazione, sullo smartphone viene visualizzata una notifica.
SUGGERIMENTO PRO:  Dopo aver impostato il Caricamento automatico, non è necessario collegare la fotocamera a Quik GoPro per utilizzare questa funzione, né che il dispositivo mobile si trovi entro una certa distanza dalla fotocamera. 
 

Configurazioni successive:

  1. Inizia a creare i contenuti che vuoi.
  2. Quando sei pronto per il caricamento, collega la fotocamera a una presa a muro (se la fotocamera è spenta, a questo punto si accenderà).
  3. Assicurati che la fotocamera sia connessa alla rete Wi-Fi scelta durante la configurazione iniziale. È possibile verificarlo seguendo questa procedura:
    1. Se la fotocamera non è già accesa, accendila.
    2. Apri il cassetto delle utilità scorrendo con il dito sul touch screen dall’alto verso il basso, quindi seleziona [Preferenze].
    3. Seleziona [Iscrizione a GoPro], quindi tocca [Reti].
    4. Accanto alla rete Wi-Fi a cui è attualmente connessa la fotocamera viene visualizzato un segno di spunta.
  4. A quel punto la fotocamera inizierà a caricare automaticamente i contenuti sul cloud. Sullo schermo della fotocamera verrà visualizzato il messaggio “Avvio caricamento” per indicare che la procedura è iniziata.
  5. Mettiti comodo e carica i tuoi contenuti!
Eccoti una dritta: Il caricamento dei tuoi contenuti dalla fotocamera al cloud potrebbe richiedere alcune ore. Il tempo di caricamento dipende dalla velocità di caricamento della rete Wi-Fi e dalle dimensioni e dal numero di file.
 
 

DOMANDE FREQUENTI

Quanto tempo ci vuole per caricare i contenuti?

Il tempo necessario per caricare le riprese dipende da diversi fattori, principalmente dalla velocità della rete e dalla quantità e la dimensione dei contenuti. I contenuti a 360 gradi richiedono molto più tempo rispetto ai contenuti 2D tradizionali, quindi ti preghiamo di essere paziente quando utilizzi MAX.
Solo per gli utenti di HERO10 Black, HERO9 Black, HERO8 Black, MAX, HERO7 Black/White/Silver, HERO6 Black: Per ottenere la massima velocità di caricamento, utilizza l’opzione banda Wi-Fi a 5 GHz che si trova nelle Impostazioni di connessione. (È necessario disporre di un’attrezzatura di rete compatibile con il Wi-Fi a 5 GHz).
 

Come faccio a vedere i contenuti caricati?

Per accedere ai contenuti dal cloud, collegati a Quik GoPro e tocca l’[icona dei contenuti] accanto all’immagine della fotocamera, quindi seleziona [Contenuti sul cloud]. In alternativa, puoi visualizzare i contenuti sul Web nella libreria dei contenuti dell’iscrizione a GoPro.


Con quali caricabatterie funziona il Caricamento automatico?    
Per utilizzare il Caricamento automatico, è necessario disporre di un caricabatterie con uscita 5 V 1 A (5 V 2 A massima).
 

Il caricamento automatico funziona quando la fotocamera è collegata al computer tramite la porta USB?    

No. Il Caricamento automatico funziona solo quando la fotocamera è sufficientemente carica e collegata a un caricabatterie a muro.
 

Come vengono caricate le foto temporizzate?

Se la sequenza contiene più di 100 foto, le foto vengono convertite in un video e caricate sulla libreria dei contenuti dell’iscrizione a GoPro. 
 

Dopo il caricamento, il contenuto viene automaticamente eliminato dalla fotocamera?

No, le riprese originali rimangono sulla scheda SD, nel loro formato originale. 
 

Se interrompo un caricamento, cosa succede al contenuto già caricato?

Il contenuto già caricato è disponibile nel tuo account dell’abbonamento a GoPro. Se decidi di proseguire il caricamento in un secondo momento, la fotocamera comincerà a caricare il file successivo presente sulla scheda SD. Non dovresti quindi trovare duplicati o file incompleti all’interno della libreria contenuti dell’abbonamento a GoPro.
 

Come faccio a sapere se la fotocamera sta caricando, se non mi trovo fisicamente vicino alla fotocamera?   

Quando i contenuti sono disponibili per la visualizzazione, riceverai una notifica sullo smartphone. In alternativa, puoi controllare lo stato di caricamento in Quik GoPro [Impostazioni dell’iscrizione a GoPro] > [Stato di caricamento] o sul Web.
 

Come faccio a capire se la fotocamera è configurata correttamente per il caricamento automatico?    

HERO10 Black, HERO9 Black:

  1. Scorri verso il basso per accedere alla dashboard.
  2. Scorri verso sinistra e tocca [Preferenze].
  3. Verifica che [Iscrizione a GoPro] sia la prima opzione in elenco (se non la visualizzi, vuol dire che il Caricamento automatico non è ancora stato configurato).


GoPro MAX, HERO8 Black, HERO7 Black, Silver, White

  1. Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Preferenze].
  2. Verifica che [Iscrizione a GoPro] sia la prima opzione in elenco (se non la visualizzi, vuol dire che il Caricamento automatico non è ancora stato configurato).
HERO (2018): 
  1. Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Connessioni].
  2. Scorri verso il basso e verifica che l’opzione [Caricamento automatico] sia presente nell’elenco (se non è presente, vuol dire che non è stata ancora configurata).
HERO6 Black
  1. Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Connessioni].
  2. Scorri verso il basso e verifica che l’opzione [Caricamento automatico] sia presente nell’elenco (se non è presente, vuol dire che non è stata ancora configurata).
HERO5 Black
  1. Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Connessioni].
  2. Scorri verso il basso e verifica che l’opzione [Caricamento automatico] sia presente nell’elenco (se non è presente, vuol dire che non è stata ancora configurata).
HERO5 Session
  1. Premi il [pulsante Menu] per accendere il display, quindi premilo ripetutamente fino a visualizzare l’opzione [Impostazioni di connessione]. 
  2. Premi il [pulsante Menu] fino a visualizzare l’opzione [Caricamento automatico] (se non è presente, vuol dire che non è stata ancora configurata).

Eccoti una dritta: se non riesci a modificare questa impostazione e tutti i requisiti sono rispettati, esegui un ripristino alle impostazioni di fabbrica sulla fotocamera, quindi prova a modificare nuovamente le impostazioni.  
 

Come si fa ad attivare/disattivare questa funzione?

  • HERO10 Black, HERO9 Black, HERO8 Black, MAX, HERO7 Black/Silver/White: Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Preferenze] > [Iscrizione a GoPro] > [Caricamento automatico].
  • HERO (2018): Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Connessioni] > [Caricamento automatico].
  • HERO6 Black: Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Connessioni] > [Caricamento automatico].
  • HERO5 Black: Scorri verso il basso sul touch screen, quindi tocca [Connessioni] > [Caricamento automatico].
  • HERO5 Session: Premi il [pulsante Menu] per accendere il display, quindi premilo ripetutamente fino a visualizzare [Impostazioni di connessione] > [Caricamento automatico].
  • Fotocamere supportate: Puoi modificare le impostazioni anche tramite Quik GoPro. Tocca l’[icona del cloud] accanto all’immagine della fotocamera e modifica le impostazioni di Caricamento automatico.
HELP ARTICLES
JOIN A GROUP
GOPRO LABS
GOPRO WEBCAM
OPEN GOPRO